Mojix® Inc. lancia il suo sistema Mojix STAR sul mercato europeo con nuovi livelli di scala, di precisione, e di valore per gli utenti della radiofonico-identificazione RFID

  • Il sistema Mojix STAR è una soluzione unica che gestisce allo stesso tempo tutta la catena di rifornimento e di beni in tempo reale

Los Angeles, California, il 3 novembre 2008 - Mojix®, Inc. oggi ha lanciato la versione europea del Mojix STAR™, un sistema revoluzionario a frequenza ultraelevata RFID UHF passivo offrendo alla radiofonico-identificazione un livello senza precedenti di precisione, di evoluzione e di rendimento sul capitale investito. Sviluppato da esperti universalmente riconosciuti nell'ambiente della comunicazione spaziale, il sistema Mojix STAR™ affronta tutti gli ostacoli tecnici economici che fin ora hanno impedito lo schieramento diffuso della tecnologia RFID, e permette oggi alle imprese ed altre organizzazioni di schierare con un singolo economico sistema rispondente alle norme EPC/ETSI/ISO per fare fronte alla gestione completa dell'amministrazione della catena di rifornimento e della posizione/localizazzione dei beni in tempo reale in maniera redditizia e poco costosa. La versione ETSI del sistema Mojix STAR farà debutto alla conferenza RFID Journal LIVE! Europa 2008 che si svolgerà a Praga dal 4 al 6 novembre.

"Siamo molto felici di portare al mercato europeo l'alimentazione superiore e la comodità, il tutto in maniera economica, del sistema Mojix STAR. È stato proprio in Europa che il sistema STAR ha effettuato le sue prove iniziali in loco," ha detto il Dott. Ramin Sadr, Fondatore e CEO di Mojix. "Il vantaggio del sistema STAR, permette tra l'altro alle imprese di vedere concretizzarsi interamente tutte le promesse del RFID passivo in modo redditizio ed economico. Inoltre, apre il portello a nuovi usi con una frequenza ultraelevata supplementare del RFID UHF passivo, comprese la valutazione economica in tempo reale e la localizzazione esatta nella posizione e rintraccio di merce, qualcosa che finora era difficile con la tecnologia alla norma EPC prima del lancio di Mojix STAR."

Unendo le ultime proiezioni in materia di trattamento del segnale numerico che procede con un'architettura innovatrice per espandere da un ordine di grandezza la copertura RFID, il sistema Mojix STAR presenta numerose "prime" che cambiano radicalmente la faccia degli schieramenti a frequenza ultraelevata del RFID passivo e ne estendono il programma di utilità.

Citiamo in particolare:

  • 100 000 volte  la sensibilità  in interno della frequenza ultraelevata della ricevente  rispetto alle soluzioni precedenti RFID UHF passivo
  • 20 volte la gamma colta (200 metri) rispetto ai lettori convenzionali di RFID passivo
  • 100 volte (25 000 m2) la superficie di copertura in confronto ai lettori tradizionali RFID
  • Possibilità di lettura fuori campo di visione
  • Precisione di localizzazione in tempo reale di meno di un metro

Un singolo sistema Mojix STAR gestisce le multiple applicazioni simultaneamente attraverso un intero deposito, un complesso di vendita, un centro di distribuzione, un luogo di triage o qualsiasi altro grande spazio attiguo con un unico punto di raccolta di dati e d'amministrazione. Queste applicazioni non si limitano alla lettura tradizionale delle etichette (Tags) RFID ma possono anche comprendere molte altre funzionalità interessanti in un ambiente di RFID passivo alla norma ETSI tipo la localizzazione ed il seguito dei beni, di recinti virtuali e di prove di consegna elettroniche, il tutto in tempo reale. Questo aumenta chiaramente l'interesse del RFID passivo garantendo un migliore e più rapido rendimento sul capitale investito. 

Un sistema RFID all'architettura innovativa
I sistemi di RFID passivo tradizionali si basano su lettori RFID che svolgono una doppia funzione poiché forniscono dell'energia alle etichette (Tags) e ne ricevono/leggono i segnali emessi. Quest'architettura provoca alti costi e un debole schieramento. In rivalsa, il sistema Mojix STAR separa le funzioni di trasmissione e di ricezione per abbassare i costi ed aumentare in modo fenomenale la flessibilità e la capacità d'evoluzione degli schieramenti RFID.

Funzionando come un solo elemento di rete al livello "enterprise edge," un sistema Mojix STAR consiste di uno o più ricevitori Mojix STAR che gestiscono ciascuno fino a 512 economici emittenti Mojix eNode™, che a loro turno sono orientati a definire l'enorme zona di copertura del sistema in maniera tridimensionale. Sono le emittenti Mojix eNode che forniscono l'energia necessaria a tutti i tags RFID passivo all'interno dei loro spazi d'interrogazione specifici. Il ricevitore Mojix STAR centrale, molto sensibile, tratta i segnali risultanti al centro della zona di copertura che può raggiungere 25 000 m2, e ciò compresi i segnali emessi da tags fuori campo di visione. Questa sensibilità al ricevimento, senza precedenti, è il risultato dell'utilizzo da parte di Mojix di qualsiasi ultima proiezione in materia di trattamento del segnale digitale, di multi-ricezione, di formazione del fascio digitale e di trasmissione radiofonica di pacchetti digitali per individuare a grande distanza i segnali più tenui in mezzo ad ambienti "rumorosi" in termini di radiofrequenza.

Da un punto di vista dell’amministrazione di sistema, il Mojix STAR possiede un unico punto di controllo e di gestione per tutti i relativi Mojix eNodes distribuiti ed un singolo punto d'integrazione ai sistemi d'impresa. I Mojix eNodes,nel frattempo, funzionano in collaborazione con il ricevitore STAR (STAR Receiver) per assumersi simultaneamente processi multipli nell'ambito di un solo sistema.

Le Mojix eNodes: la RFID flessibile ed economica
Come parte integrale del sistema Mojix STAR, le economiche Mojix eNodes, possono essere schierate tanto quanto necessario per definire la forma - discontinua, intersecata o attigua - degli spazi d'interrogazione. Queste operano nei limiti energetici definiti dal ETSI per fornire energia ai Tags RFID passivo nell'ambito dei loro spazi interrogatori definiti. Tutte le Mojix eNodes sono dotate di sensori.

Mojix offre una gamma completa di Mojix eNodes destinata a coprire ogni tipo di luogo e per qualsiasi impiego. Questa gamma include eNodes metallici (a filo) per uno spiegamento su un luogo fisso, all'interno come all'esterno, dove l'energia è fornita al eNode dal sistema STAR via un cavo coassiale. La gamma propone anche  delle eNodes senza filo per impiego mobile (carrelli elevatori, terminale d'interrogazione portatile, ecc.) e per tutte le applicazioni dove un'alimentazione locale (per batteria, cellule solari, ecc.) è preferibile ad un'alimentazione per cavo coassiale.

Recentemente, Mojix ha anche lanciato una famiglia di eNodes a molti porti che offrono il meglio in quanto elasticità, controllo dei costi e dell'affidabilità in materia d'interrogazione di tags RFID. Con filo o senza filo, un eNode a molti porti possiede tra una e quattro antenne esterne (molti tipi disponibili) che possono essere posizionate in modi diversi per adeguarsi a qualsiasi esigenze precise. Di conseguenza, i costi d'attrezzatura, di schieramento, di mantenuta e d'infrastruttura informatica sono sensibilmente ridotti mentre la lettura completa e precisa di un grande numero di tags è garantita.

Mojix eLocation™: il primo sistema RFID UHF passivo di localizzazione e di seguito in tempo reale
Per fare stima di localizzazione e del seguito in tempo reale una parte integrante degli schieramenti di RFID passivo, Mojix ha sviluppato la soluzione Mojix eLocation™, un componente software del sistema Mojix STAR. La soluzione eLocation determina in continuo la posizione degli oggetti portatori di un'etichetta RFID passiva a meno di un metro vicino, all'interno poiché all'esterno, e permette agli operatori di seguire in tempo reale, in modo preciso ed economico, i movimenti di questi oggetti.

"La soluzione Mojix eLocation è il primo sistema di localizzazione in tempo reale (Real Time Location System, RTLS) del mercato che utilizza la RFID passiva," ha dichiarato il dott. Sadr. "Ciò significa che ormai, le imprese possono usare un solo sistema unico basato su norme per tutta la gestione della loro catena d'approvvigionamento e rifornimento, del loro magazzinaggio, del triage e per tutte le loro necessità di seguito, e possono, per la prima volta, ottenere una visione completa ed in tempo reale dei loro beni."

La soluzione Mojix eLocation elimina ogni necessità di ricorrere a tags RFID "attivi", più costosi, così che ad un'infrastruttura WiFi a parte ed a sistemi proprietari più costosi per ottenere la posizione di un seguito in tempo reale. Un solo sistema basta ormai a leggere i tags e determinarne la posizione, cosa che elimina la necessità di ricorrere a tags specifici soltanto per la localizzazione in un ambiente RFID passivo.

La soluzione eLocation può essere in gran parte attuata in posti come i marciapiedi di carico (per garantire la visibilità degli oggetti che attraversano le porte dei marciapiedi o che dispongono molto vicino), le zone esterne (per operazioni di triage più efficaci ed una migliore prevenzione delle perdite), le infrastrutture commerciali (per un controllo in tempo reale dei ritiri ed una gestione migliorata degli inventari) e le infrastrutture di fabbricazione e d'assemblaggio (per un migliore trattamento delle eccezioni ed una visibilità in tempo reale delle fabbricazioni in corso e dell'utilizzazione delle risorse).

Disponibilità
Il sistema Mojix STAR alle norme ETSI è presentemente disponibile. Le Mojix eNodes cablate (con filo) sono disponibili oggi. Quanto ai Mojix eNodes senza filo, saranno disponibili nel corso del primo trimestre 2009. La soluzione Mojix eLocation è attualmente in fase di prove in Europa e dovrebbe essere disponibile al primo trimestre 2009.

Il sistema Mojix STAR è attualmente in fase di prove di attestamento ETSI con un laboratorio principale di certificazione e si pensa che sia ufficialmente ETSI certificato entro il 15 novembre 2008.

A proposito di Mojix
Con sede a Los Angeles, in California, Mojix, Inc. è stato fondato nel 2004 da una squadra di ex scienziati e di ingegneri del JPL/NASA con una visione di applicare le innovazioni  nel settore della comunicazione spaziale per raffinare la precisione, la portata e la dimensione della tecnologia RFID. Primo in una nuova categoria di sistemi RFID, il sistema Mojix STAR (SpaceTime Array reader) apre la porta a grandi possibilità oltre le capacità dei sistemi di RFID passiva convenzionali, per permettere lo schieramento economico su grande scala ed in grandi volumi del RFID. Mojix è un'impresa privata finanziata da Oak Investment Partners, Red Rock Ventures ed InnoCal Venture Capital. Per più informazioni, volete rendervi nel sito www.mojix.com.

Mojix, Mojix STAR, Mojix eNode, Mojix eGroup, Mojix eLocation sono dei marchi registrati di Mojix Inc. Copyright 2008 Mojix Inc. Tutti i diritti riservati.

Contatti :

Linda Prosser
VP Corporate Marketing
Tel. : +1-408-500-5410
E-mail : linda@mojix.com

Manuela Whittaker
IBA Europa per Mojix
Tel. : +44(0)1780 721 433
E-mail : mwhittaker@iba-europe.com


Issuers of news releases, not Targetwire, are solely responsible for the accuracy of the content.