Rilascio della specifica open powerline di OPERA entro la fine del 2005

Bruxelles 17 ottobre 2005 - OPERA (Open PLC European Research Alliance) rilascerà pubblicamente una specifica per i sistemi di comunicazione su linee elettriche (Powerline Communications, PLC) entro la fine dell’anno. La nuova specifica copre il PHY, il MAC e le attrezzature del sistema PLC broadband, ed è l’unico standard PLC aperto che garantisce la totale interoperabilità per l’accesso broadband PLC (o BPL) e i sistemi di distribuzione inbuilding senza ricorso a tecnologie brevettate, per soddisfare le esigenze delle reti operate. Utilities, operatori di rete, integratori di sistemi e service provider si avvarranno di questa specifica aperta per offrire eccellenti servizi ai loro clienti.

Per soddisfare questo ambizioso obiettivo, un Gruppo di lavoro sulla specifica è stato creato nel Consorzio, copresieduto da Laurent Feltin (EDG) e Victor Diminguez (DS2), composto da membri appartenenti alle principali utilities europee ed esponenti leader dell’industria delle PLC, che contribuiscono a questo standard comune. Come primo considerevole evento significativo, a settembre, all’ETSI, l'ente europeo di standardizzazione per le telecomunicazioni, è stato presentato un “Contributo di OPERA all’ETSI” in cui sono delineati i principali aspetti della tecnologia. L’ETSI è l’ente che ha emesso standard internazionali di enorme successo (come lo standard per la telefonia cellulare GSM). Il Position Paper è disponibile nel sito Web di OPERA (www.ist-opera.org).

È attualmente in stato di sviluppo avanzato il documento finale presso l’OPERA Specification Working Group, che prevede il rilascio della specifica OPERA entro la fine di dicembre. Nel corso del suo primo incontro (Mannheim, 8 settembre), il Comitato direttivo e tecnico di OPERA ha concordato di cooperare attivamente con l’UPA (Universal Perline Association) per far sì che questo standard soddisfi i requisiti di tutti i mercati internazionali e di promuoverlo a livello globale.

“La prospettiva della disponibilità di una specifica pubblica aperta mi entusiasma”, ha affermato Laurent Feltin, di EDG, “Questo rappresenta un significativo passo avanti nell’accesso broadband sulle linee elettriche. Le utilities e le telecomunicazioni potranno utilizzare l‘infrastruttura delle linee elettriche servendosi di soluzioni fornite da diversi produttori per estendere l’accesso broadband a comunità che non avrebbero altrimenti accesso a tali servizi.”

Il Dr. Weilin Liu, di ASCOM e Eric Morel, di Schneider Electric Powerline Communications hanno commentato “Le apparecchiature PLC basate sullo standard OPERA saranno disponibili sul mercato all’inizio del 2006. I principali produttori di sistemi PLC di accesso hanno contribuito agli sviluppi nei gruppi di lavoro tecnico di OPERA, e per questo la maggior parte delle funzionalità incluse nella specifica sono già in corso di progettazione.”

Dati su OPERA
OPERA (Open PLC Research Alliance) sviluppa standard di accesso PLC di nuova generazione per accelerare l’adozione di sistemi di comunicazione su linee elettriche per l’accesso broadband ad alte prestazioni e basso costo. Partecipano attualmente al progetto 37 partner comprendenti utilità elettriche, produttori OEM, fornitori di tecnologia, università, società ingegneristiche e di consulenza e operatori delle telecomunicazioni. OPERA è cofinanziata dall’Unione Europea.

www.ist-OPERA.org


Issuers of news releases, not Targetwire, are solely responsible for the accuracy of the content.