Lasso protegge dal furto dei dati da parte dei dipendenti

systeam e NetOptics hanno presentato l’innovazione globale nella IT Security a CeBIT 2005

Langen, Germania, 11 maggio, 2005 – L’invio di dati aziendali riservati produce il licenziamento immediato di un dipendente. Ma come è possibile prevenire questo tipo di furto o uso errato dei dati prima che si verifichi? La maggior parte dei sistemi di sicurezza di rete forniscono la protezione dalle minacce esterne, anche se le minacce interne rappresentano un rischio molto più alto. Con Lasso, i produttore NetOptics e l’IT provider systeam offrono una soluzione di sicurezza e allo stesso tempo un’innovazione mondiale che salvaguardia la società dai ‘ladri’ all’interno dell’azienda.

Secondo uno studio recente condotto dal Gartner Group, 84% dei problemi della sicurezza all’interno di una società si verificano quando i dipendenti inviano dati internamente sensibili all’esterno dell’azienda. Per questo motivo i dipendenti rappresentano una minaccia persino maggiore degli hacker. Ecco un esempio: un dipendente della società ha accesso a dati riversati sui clienti, i dipendenti o di carattere finanziari. Gli viene notificato l’avviso di licenziamento. Continua a lavorare per la società fino all’ultimo giorno di impiego. Sarebbe facile per questo dipendente inviare dati riservati via email ad un concorrente, ma non dovete neppure pensare che possa avvenire in questo modo, perché la maggior parte di questi tipi di evento non sono volontari o intenzionali. Basta una sola digitata e la proprietà intellettuale, i dati finanziari di un’azienda, ecc. lasciano la rete e danneggiano il dipendente. Ora potete tuttavia impedire che questo avvenga e mettervi al sicuro.

Lasso, un’innovazione globale e soluzione basata sull’hardware, è stato sviluppato per monitorizzare tutto il traffico sulla rete in tempo reale a velocità di Gigabit. Questo comporta il controllo di un massimo di 1.000 firme simultaneamente e l’effettuazione di un esame completo di tutte le email e degli allegati. L’hardware intelligente controlla tutto il traffico dei dati in arrivo e in partenza, servendosi di un gruppo di regole o di criteri comportamentali specifici che sono predeterminati dall’utente. In base alle impostazioni preconfigurate e alle preferenze pertinenti, Lasso disconnette, corregge e allerta l’utente quando riconosce una violazione di queste regole. La logica delle regole avanzate di Lasso garantisce che i dati critici rimangano all’interno della rete, mentre il modulo di applicazione della politica aziendale garantisce che l’accesso alle applicazioni sottostanti sia concesso esclusivamente agli utenti autorizzati. In questo modo il dipendente non ha la possibilità di inviare dati sensibili all’esterno dell’azienda.

Lasso prevede un’ampia gamma di applicazioni.

Dati su NetOptics:
NetOptics è la leader globale nell’accesso per il monitoring sicuro. La serie innovativa di prodotti hardware NetOptics consente alle società di accedere e monitorizzare la loro rete utilizzando i più recenti sistemi di rilevamento e prevenzione delle intrusioni, analizzatori di protocollo e network probe. I prodotti NetOptics consentono ai clienti l’accesso passivo alla rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e la visibilità del 100% senza introdurre mai un punto di guasto.

Dati su systeam GmbH:
systeam è l’unica distributrice di NetOptics nell’Europa continentale e nel Medio Oriente. Per servire nel modo migliore i clienti NetOptics, systeam ha creato un canale per partner internazionali in oltre 30 Paesi. Con circa 150 dipendenti, systeam ha generato vendite per 19 milioni di Euro nel 2004 (11,5 milioni nel 2003). Il portafoglio clienti di systeam comprende medie imprese famose e grandi aziende come Lufthansa e Tiscali.

Altre informazioni:
systeam GmbH
Ohmstraße 12
D-63225 Langen
Germania

Contatto:
Uwe Skrzypek
Product Manager NetOptics

Tel. +49 (0) 6103 906 767
Fax: +49 (0) 6103 906 789
E-Mail: netoptics@systeam.de
URL: www.netoptics.de