Si presenta al Parlamento Europeo il Manifesto dei Settori di Moda Infantile e Puericultura

  • Questo documento fa conoscere la profonditá e l'importanza del settore che interviene di forma diretta nel mondo dei bambini

Una rapprentanza della Children's Fashion Europe (CFE), Associazione Europea di ambito sovranazionale europeo, formata da fabbricanti di moda infantile e puericultura,associazioni nazionali e centri tecnologici, é stata ricevuta il passato 5 Giugno al Parlamento Europeo. Durante la riunione, rappresentanti di questa piattaforma europea, hanno presentato il Manifesto dei settori di Moda Infanitle e Puericultura.

Tale documento raccoglie in dieci punti le principali necessitá di questi settori per fare fronte alla globalizzazione. Concretamente, il Manifesto comprende temi riguradanti Norme dell' Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), il mercato interno europeo, l’adozione di normative europee di sicurezza che proteggano i bambini ed il loro intorno, la garanzia di sicurezza in tutti i prodotti importati, lo sviluppo di prodotti e l'innovazione come fattori prioritari per il settore, l'appoggio all'internazionalizzazione, la creazione di un codice doganale specifico per la confezione infantile, la difesa delle condizioni sociali e della protezione del medio ambiente giá adottate in Europa e l'importanza della dichirazione d'origine.

Questa riunione é stata possibile grazie anche all'apporggio della Fundación Comunidad Valenciana - Région Europea (FCVRE) istitutzione che rafforza la presenza di tutti i settori della Comunitá Valenciana nelle politiche sviluppate per l'Unione Europea, promuovendo il loro conoscimento.

La FCVRE si é offerta come piattaforma per ralizzare azioni di lobby, promozione e internazionalizzazione del settore infantile in Europa, cosí come co-finanziazioni in progetti europei come soci di diffusione.

Alla riunione hanno assistito vari membri del Consiglio Rettore Children's Fashion Europe, rappresentanti delle associazioni settoriali collaboratrici (ANIVEC/APIV dal Portogallo, ASEPRI dalla Spagna e la Federation dalla Francia), rappresentanti degli Istituti Tecnologici Collaboratori (CETEMMSA y AIJU), membri del personale CFE e per finire rappresentanti della Fundación Comunidad Valenciana - Région Europea (FCVRE).

In nome degli organismi dell' Unione Europea hanno assistito eurodeputati di vari paesi e di distinti partiti politici, i quali si sono compromessi ad appoggiare CFE nel portare avanti le proposte presentate attraverso il Manifesto.

Inoltre hanno fatto parte di questa prima riunione tra CFE e UE diversi Rappresentanti Permanenti a Bruxelles di diversi paesi membri.

To view a high resolution image of the Representation from Childrens Fashion Europe (CFE) at the European Parliament yesterday, please click here.

Children's Fashion Europe
CFE é un'associazione europea di ambito sovranazionale con chiaro orientamento al mercato  e a migliorare la posizione competitiva dei suoi associati. Le sue azioni sono complementarie a quelle di associazioni e consorzi nazionali e regionali.

Si costituisce con l'appoggio di piú di mezzo centinaio di imprese in Spagna, Italia, Francia e Portogallo per dar risposta all’impatto della recente liberalizzazione del settore tessile a livello mondiale sul tessuto impresariale europeo e approfittare al massimo delle opportunitá che presenta il  nuovo settore.

L'associazione settoriale europea annovera tra i suoi obiettivi, l'organizzazione di azioni promozionali congiunte per promozionare la moda europea, soprattutto in mercati esterni all'U.E., con gli aiuti comunitari che completino le sovvenzioni nazionali; aumentare il prestigio e far conocere la moda infantile europea; sviluppare azioni di difesa di fronte l'amministrazione europea del mercato comunitario dalla competenza sleale o antisociale e di "lobby"; sviluppare studi e progetti per il miglioramento competitivo delle imprese europee e fornire consulenza e informazione alle imprese sui mercati esteri.

Di grande importanza per CFE sono gli accordi con ANIVEC/ APIV , con la Associazione Spagnola di Fabbricanti di Prodotti per l'infanzia (ASPERI) e con la Federation, associazione francese.

Per CFE questi accordi comportano un grande valore aggiunto, per lo sviluppo delle sue funzioni come Comitato Europeo di Riflessione Settoriale della Moda Infantile e la Puericultura.

Inoltre CFE coopererá con queste entitá per quanto riguarda la promozione inetrnazionale, sviluppando progetti e participando all'elaborazione di norme comunitarie relative al settore della confezione infantile e/o puericultura. Con queste collaborazioni, CFE si consolida sempre piú come valida interlocutrice tra le imprese europee, Istituzioni e Organismi Comunitari.

Media Contact
Alexandra Curatolo
Children's Fashion Europe Association
Tel 0034963910334
Email: cfe@childrensfashioneurope.com

Web: www.childrensfashioneurope.com 


Issuers of news releases, not Targetwire, are solely responsible for the accuracy of the content.